Scuola. Accelerare la vaccinazione degli studenti
Ancora dubbi sull'amministrazione della pandemia nelle scuole
Continua a far discutere l’obbligo di green pass per il personale scolastico e gli studenti maggiorenni, con i presidi che chiedono nuove assunzioni e il sindacato autonomo Anief che lancia una raccolta firme contro la decisione del governo. E il commissario Figliuolo vuole accelerare sulla vaccinazione degli alunni.
Tra i primi a chiedere l’obbligatorietà della vaccinazione per il personale scolastico, il presidente dell’Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, non è preoccupato per le sanzioni pecunarie, da 400 a mille euro, per i dirigenti scolastici che non controlleranno il green pass del personale. «Conseguenza della violazione di un obbligo è la sanzione, succede anche per chi omette di vigilare sul divieto di fumo o di trasmettere tempestivamente all’Inail la segnalazione degli infortuni sul lavoro – chiosa Giannelli –. Mi preoccupa di più che i dirigenti scolastici non abbiano a disposizione le risorse umane necessarie, mi riferisco al personale di segreteria e ai quadri intermedi, indispensabili per portare a termine i sempre più numerosi impegni». Il presidente dell’Anp chiede «un’unità di personale in più per ogni scuola» e «una banca dati per consentire di conoscere chi non è in possesso del green pass». In pratica, per Giannelli «servono risorse per assumere 8mila persone nelle segreterie scolastiche: si deve passare dalle parole ai fatti».
L'articolo continua su: https://bit.ly/3xEWwqu
(Paolo Ferrario - Avvenire)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA